Risultati della ricerca

    Tuesday, 17 May 2022 Tuesday, 17 May 2022

    Vini figli del vento

    Nel lontano 1963, Bob Dylan scrisse il suo pezzo Blowin’ the wind nell’album The Freewheelin’ Bob Dylan. Sembra una casualità, però è la canzone perfetta per la città medievale di Carcassonne, nella regione Occitania, un tempo Languedoc, conosciuta anche come “Porta del Vento”: è proprio qui che si incontrano i Venti dell’Est e i Venti dell’Ovest che apportano l’intenso calore mediterraneo e l’umidità atlantica necessari per permettere ai vitigni del sud e ai vitigni oceanici di fiorire e maturare perfettamente.

    Domaine de Cabrol si trova in questo fantastico posto che sa di Mediterraneo, in mezzo agli ulivi e venerabili mandorli. Il vino viene prodotto da tanto tempo e la loro tenuta è composta da 125 ettari di cui solamente 21 sono dedicati alla viticoltura. In questi terreni calcarei e sassosi, le radici della vite si fanno strada attraverso i fossili dei molluschi marini e cercano di raggiungere l’umidità necessaria per resistere alla siccità estiva. 

    Dal 1990, le uve rosse di Syrah, Cabernet Sauvignon, Grenache e Cabernet Franc hanno sempre ricoperto un ruolo di assoluta importanza ma, anche se in piccole percentuali, sono presenti Grenache Blanc, Chenin e Manseng come varietà a bacca bianca.

    Claude e Nicolas Carayol ci hanno fatto innamorare delle loro personalità, schiette e decise, senza peli sulla lingua o pretese, ma signorili ed eleganti allo stesso tempo. Così come le persone, lo stesso hanno fatto i vini: l’aroma da olive nere che incanta e una trama tannica che cattura, in una bottiglia Domaine de Cabrol racchiude tutta l’essenza di questo territorio magico alla porta di Carcassonne.

    I vini nel dettaglio:

    • “Réquieu” Cabardès AOC: le uve di Cabernet Sauvignon, Grenache e Syrah, quest’ultimo vinificato con la tecnica della macerazione carbonica, vengono vinificate e affinate in tini di legno di quercia da 600 litri tutti separatamente e poi assemblati. Un vino generoso, che unisce la trama tannica del Cabernet Sauvignon con l’eleganza di Grenache e Syrah.
    • “Vent d’Ouest” Cabardès AOC: le uve di Cabernet Sauvignon e Grenache provengono da appezzamenti profondi e freschi esposti a sud e ovest. In queste condizioni, i vitigni si esprimono in un vino denso ed energico con importanti aromi da frutta rossa e tannini sottili.
    • “Vent d’Est” Cabardès AOC: questo vino nasce da vecchi appezzamenti di Syrah e Cabernet Franc esposti a est. La sua originalità è espressa da aromi di pepe, frutti rossi, oliva, liquirizia e tartufo, struttura vellutata e intensa freschezza.
    Back
    Un Franciacorta molto raro
    Perche le bottiglie di vino hanno il vetro scuro?
    Back