Twitter Facebook Rss

Ottomano... un vino di stoffa

15.10.2019 · categoria: @tasting space·

Ottomano... un vino di stoffa

Ottomano: aggettivo e sostantivo maschile sinonimo di turco con particolare riferimento all'impero fondato da Osman che si protrasse per oltre 600 anni. Ma Ottoman è pure un tessuto dalla struttura serrata e consistente utilizzato nella realizzazione di biancheria per tavole eleganti e raffinate.


Quale delle due accezioni avrà suggerito il nome per l'ultimo vino nato in cantina Montegrande? Se da una parte la famiglia Cristofanon vuole ricordare che Ottomano fu l'impero che cacciò i propri avi dalla Grecia, è pur vero che questo vino è nato dall'operosità di otto mani: Raffaele e Paola, con papà Luigi e Gabriele, portano a termine un progetto nato diversi anni fa che definisce pure l'inizio di un nuovo percorso verso una più moderna idea di vino.

Nel bellissimo contesto dei Colli Euganei la famiglia Cristofanon ha saputo divenirne interprete e Ottomano, taglio bordolese di Cabernet Sauvignon, Franc e Merlot, sottolinea tutta la complessità e l'eleganza del territorio vulcanico.

Vino denso e profondo, ricco di sfumature aromatiche acquisite durante i 30 mesi di permanenza in barrique, un "Supereuganeus" di stoffa che saprà far parlare di sé.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie