Risultati della ricerca

    Roberto Zeni

    trentino,

    italia

    La moderna azienda Zeni porta con orgoglio i baffi di nonno Roberto, fondatore della fortunata dinastia; oste intraprendente all'epoca di Francesco Giuseppe imperatore d'Austria e Lorena (1882 circa), fu il primo in famiglia a produrre un vino teroldego.   

    I decenni successivi vedono la piana rotaliana affermare la propria vocazione al vitigno e alla viticoltura in genere, ma gli alti standard qualitativi imposti dai fratelli Roberto ed Andrea agli inizi degli anni Settanta sanciscono un nuovo corso aziendale e connotano nettamente l'azienda : qualità e non quantità, produzione rivolta a mercati di nicchia, recupero dei vitigni autoctoni, salvaguardia delle tipicità.

    La produzione di vini, suddivisi tra la linea classica ed i Cru Schwarzhof,  e l'attività di distilleria sono i due cuori pulsanti dell'azienda ai quali si affianca, dal 2015, il piccolo birrificio Nerobrigante.

    Dinamica, pronta ad accogliere ed applicare moderne tecniche produttive, costantemente tesa al miglioramento, questa vincente realtà trentina ha tutta l'intenzione di continuare a sorprenderci, magari in mano alla nuova generazione.