Risultati della ricerca

    Tuesday, 12 April 2022 Tuesday, 12 April 2022

    Metodo Classico in terra di grandi bianchi

    Ispirato dall’arte della spumantizzazione dei cugini d’oltralpe, Paolo Rodaro nel 2004 crea i primi terrazzamenti di Pinot Nero sulla Ponca nei suoi vigneti di proprietà a Spessa di Cividale del Friuli.

    Per esprimere nel suo metodo classico la concentrazione delle uve, limita le rese per ettaro al solo “mosto fiore” utilizzando solamente il 42% della prima e più nobile frazione della spremitura delle uve.

    • Brut Nature Millesimato 2016. Croccante e fresco, ogni sorso invoglia quello successivo. Da premiare la facilità di beva supportata dalla classica mineralità che è marchio di fabbrica dell'azienda Paolo Rodaro. Un Metodo Classico universale, in grado di adattarsi dall'aperitivo fino alle portate più importanti ma che assolutamente si esalta con le crudités.
      • 60% Pinot Nero - 40% Chardonnay.
      • Uve provenienti dal vigneto Romain posto in collina sulla Ponca, una successione di marne e arenarie di origine oceanica che donano alle uve la sapidità tipica della zona.
      • Dopo la seconda fermentazione, affinamento di 54 mesi sui lieviti in bottiglia.
      • Dégorgement Novembre 2021.
    • Rosé Nature Millesimato 2015. Intrigante e complesso dove l'eleganza del Pinot Nero viene espressa egregiamente. Il perlage è fine e persistente, in bocca è secco ma dotato di morbidezza grazie alle glicerine naturali. Uno spumante strutturato da tutto pasto dove gli abbinamenti più indicati sono con i piatti salati al forno, i crostacei e, perchè no, anche una bella pizza nelle sue declinazioni più saporite.
      • 100% Pinot nero vinificato in bianco con aggiunta di 1,5% di Pinot Nero vinificago in rosso cvhe gli dona un bellissimo colore buccia di cipolla. Un Rosé d'assemblage.
      • Uve provenienti dal vigneto Romain posto in collina sulla Ponca, una successione di marne e arenarie di origine oceanica che donano alle uve la sapidità tipica della zona.
      • Dopo la seconda fermentazione, affinamento di 66 mesi sui lieviti in bottiglia.
      • Dégorgement Novembre 2021.

    A seguito di questo lungo viaggio, iniziato nel 2011 da Paolo, l'azienda Rodaro con questi due prodotti ha raggiunto un risultato davvero straordinario, con due Metodo Classico di qualità indiscutibile in grado di competere a testa alta con prodotti provenienti dalle zone italiane più famose per la spumantistica.

    Back
    I vini della Pasqua
    Lo Champagne che non ti aspetti
    Back