Twitter Facebook Rss

Saint-Emillion AOC Grand Cru 2006 - Chateau La Croix Chantecaille

26.02.2011 · categoria: Un vino a settimana·

Saint-Emillion AOC Grand Cru 2006 - Chateau La Croix Chantecaille

Quando si correva senza toccare i piedi per terra

C'è il sole, oggi, ma non fa caldo; la stagione sembra essersi "aperta" all'improvviso: sarà che oggi c'è tanta luce!

E' la stessa luce che rende brillante il vino rosso che abbiamo nel bicchiere, di scolastico color "rubino".
E' francese, scelto da Mirco: appellazione Saint Emillon, 65% merlot e 35% cabernet franc, e riesce a dividerci sulla "questione" giovinezza.
Siamo tutti d'accordo sul bouquet: pieno e fragrante, al naso rivela un frutto maturo e succoso; di prugna e di mora, se dovessimo riconoscerne due tra tutti. Piacevoli gli accenni di spezie in sottofondo, con sentori erbacei che si fondono nei riconoscimenti dei legni di maturazione.
E' in bocca che ci fa discutere: pare avere poca struttura.
Ma ragazzi: qui siamo a Bordeaux, e la "ciccia" del vino non è misurabile negli estratti, piuttosto in un certo volume che, anche se non risulta masticabile, si percepisce con chiarezza.
Ad un certo punto, dopo averlo deglutito, conveniamo tutti che "pizzica", forse per l'azione complementare dell'alcool e dei tannini: morbidi, levigati, presenti nella giusta misura.
Sette. Dal sei al sette o sette meno meno?
Ehi ehi ehi: costa 18,70€ a scaffale: 7, decisamente un bel 7 pieno se lo merita!
Resta da capire se durerà nel tempo. E quanto?
Ha comunque già 5 anni e non presenta alcun segno di stanchezza: la vivacità del colore, inoltre, si traduce in una freschezza gustativa che ci fa ben sperare.

Ma sono le 13.30, e fuori c'è un bel sole.
Ispirati dalle brezze marine che dall'estuario della Gironda raggiungono certamente i vigneti del comune di Saint-Emilion, ci facciamo confortare dal pensiero dell'estate, e passiamo a parlare del viaggio che occuperà le -non proprio prossime!?!- vacanze.
Quali siano quelle ideali per ognuno non stiamo ad approfondire.
Siamo però tutti convinti che nessuna sarà mai migliore di quella in cui, per gioventù, spensieratezza, ed inesauribile desiderio di gioco, siamo stati capaci di lunghe corse forsennate.... talvolta senza nemmeno toccare il terreno!!

Saint-Emillion AOC Grand Cru 2006 - Chateau La Croix Chantecaille

Posizione geografica: località chiamata "Chantecaille", prossima alla denominazione Pomerol, molto vicina al più famoso "Chateau l'Evangile", a 400 mt dal mitico "Pètrus".

Superficie: 8,78 ettari

Suolo: sabbie grossolane ed antiche, su un sottosuolo d'argilla ricco di minerali ferrosi

Uvaggio: 65% merlot, 35% cabernet franc da vigne di 25 anni

Vinificazione: vinificazioneseparata di ogni parcella, macerazione di 4-5 settimane in vasche di cemento termoregolate

Affinamento: 12 mesi, in barriques di quercia nuove per il 40% dei vini, il rimanente in barriques di primo e secondo passaggio

Produzione: 48.000 bottiglie annue

Prezzo: 18,70€ 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie