Twitter Facebook Rss

Tedeschi Wines

24.10.2015 · categoria: @tasting space · Commenti (0) ·

Tedeschi Wines

Agli appassionati lettori di Ernest Hemingway non sarà sfuggita, leggendo “Di là dal fiume e tra gli alberi”,la definizione che lo scrittore dava del vino Valpolicella: “secco, rosso e cordiale come la casa di un fratello con cui si va d’accordo”.
E, in effetti, i rossi della Valpolicella sanno essere proprio così, ma anche allo stesso tempo semplici o complessi, unici o banali, la loro variante è solo l’uomo che li crea.


La Valpolicella, terra di antiche origini, ricca di bellezze naturali, è una delle zone vinicole più fortunate e proficue d’Italia, divenuta famosa per l’Amarone, uno dei pochissimi vini che ha visto raddoppiare le sue vendite nonostante il trend negativo degli ultimi anni.
Tuttavia questa felice terra della provincia veronese sa offrire ai suoi estimatori altre grandi bottiglie riconducibili ai tanti Cru del territorio.
Per questo un riconoscimento particolare va rivolto a Lorenzo Tedeschi, viticoltore simbolo e memoria storica della civiltà contadina della Valpolicella.
Già nei primi anni ’60 Lorenzo aveva ben chiaro il concetto di Cru e non gli erano sfuggite le potenzialità di alcuni vigneti, tra i quali Monte Olmi, che diventerà negli anni a venire il portabandiera dell’azienda Tedeschi e uno dei Cru più importanti di questo territorio.
Successivamente Lorenzo affiancato dai figli Riccardo, Antonietta e Sabrina, porta avanti i progetti Fabriseria e Maternigo, trovando in questi due nuovi vigneti l’eccezionalità dei terreni adatta per produrre grandi vini.
Tradizione e innovazione sono principi imprescindibili per la famiglia Tedeschi che adottando metodi di produzione innovativi, con occhio sempre rivolto alla tradizione, ha fatto sì che i suoi vini siano sinonimo di terroir e Valpolicella in tutto il mondo.


Ti aspettiamo sabato 24 Ottobre in enoteca per conoscere da vicino alcuni vini della famiglia Tedeschi ai quali abbineremo dei formaggi selezionati da La Casara, storico caseificio di Roncà.
In questo piccolo paese, nelle colline del nordovest veronese, la famiglia Roncolato crea nuove varietà mantenendo invariate le antiche ricette casearie e l’arte della stagionatura di un tempo.
Tedeschi e Roncolato: due antiche famiglie della Valpolicella unite dalla passione per la propria terra e sostenitori delle sue tradizioni.

Tedeschi Wines

Sabato 24 Ottobre

Orari degustazione:

10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Valpolicella Classico

"Capitel Lucchine"

Valpolicella superiore ripasso

"Capitel San Rocco"

Valpolicella superiore

"Maternigo"

Valpolicella classico superiore

"La Fabriseria"

Selezione in abbinamento:

Il caprone

Il caciopecora

Monte Veronese DOP
a latte intero

Monte Veronese d’allevo DOP
malga Presidio Slow Food

L’intera varietà di vini della cantina Tedeschi potrà essere acquistati con un prezzo scontato nella giornata di sabato.

Scrivi un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.


If you have trouble reading the code, click on the code itself to generate a new random code.
Security Code:
 
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie