Twitter Facebook Rss

Sangiovese Purosangue

23.04.2016 · categoria: @tasting space·

Sangiovese Purosangue

Neofiti ed intenditori concorderanno che il Sangiovese sia uno dei vitigni più importanti, il più coltivato e originario delle regioni centrali del Bel Paese.

Ma non tutti sono d’accordo sui suoi albori: alcuni sostengono che abbia visto i natali in Toscana ed Umbria per mano etrusca, altri credono al mito che riconduce le sue origini in Romagna, esattamente nel Monte Giove, da cui il nome Sangue di Giove. Che parli toscano o romagnolo, ormai poco importa perché è il terroir a fare la differenza: possiamo trovare il Sangiovese nelle vesti principesche del Brunello di Montalcino o del Vino Nobile di Montepulciano, oppure nei vini schietti, talvolta ruvidi, delle tavole romagnole.

A Bertinoro Stefano Gabellini nella sua Tenuta La Viola ha scommesso tutto sul Sangiovese di Romagna ed imbocca la strada della distinzione proponendo vini certamente non “modaioli”, ma molto tipici e perfettamente abbinabili ai gustosi piatti della tradizione romagnola. Nascono così Oddone, Colombarone e Petra Honorii, tre diverse interpretazioni del Sangiovese di Romagna, tre vini per occasioni diverse accomunati dall’impeccabile fattura.

Recentemente, grazie all’acquisizione di un nuovo vigneto, Stefano ha arricchito la gamma aziendale con l’Albana secca di Romagna, dedicandola ad Aldruda Frangipane contessa di Bertinoro.


Ti aspettiamo in enoteca
sabato 23 Aprile
per una degustazione
dal timbro tipicamente
romagnolo.


Sangiovese
purosangue

sabato 23 aprile

orari degustazione:
10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30



Sangiovese di Romagna superiore

“Oddone da Bertinoro”
“Il Colombarone”
“Pethra Honorii”

IN ABBINAMENTO

Tigelle

Il Montanaro

Creme

La Dispensa di Amerigo


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie