Twitter Facebook Rss

Le eccellenze della Riviera di Levante

09.05.2015 · categoria: @tasting space·

Le eccellenze della Riviera di Levante

La Liguria, una stretta e arcuata linea di terra in cui si rincorrono piccole valli e ripide colline a strapiombo sul mare, è una regione unica, diversa dal resto della nostra penisola.

Fin dai tempi degli antichi Romani queste pendenze vennero coltivate a vite e olivo su terrazzamenti appositamente realizzati e delimitati dai tipici muretti a secco, emblema e parte integrante del paesaggio ligure.

Nei secoli successivi nuovi vitigni si sono aggiunti a quelli autoctoni. Varietà di vite arrivate in Liguria grazie all’indomita irrequietezza dei suoi abitanti, da sempre popolo di marinai, esploratori e mercanti.

Ne è scaturito un originale affastellarsi di vitigni che si rispecchia nella cantina Lunae Bosoni, caso unico della vitivinicoltura ligure con i suoi 150 conferitori e 15 vigneti di proprietà che hanno permesso di rivitalizzare piccole aree vitate e dare nuovo lustro ad antichi vigneti autoctoni.

Così, a fianco del Vermentino, vero portabandiera aziendale, si trovano l’Albarola, la Pollera Nera e la Massareta. Tutti vitigni tradizionali che vengono riscoperti ed esaltati nel rispetto del terroir.

Ti aspettiamo Sabato 9 Maggio, tra le 10 e le 12.30 e tra le 16 e le 19.30, per scoprire l'esuberanza aromatica ed i profumi di macchia mediterranea nei vini di Lunae Bosoni!

 

Le eccellenze della Riviera di Levante

 

VERMENTINO COLLI DI LUNI 2014

Etichetta Nera

VERMENTINO COLLI DI LUNI 2014

Etichetta Grigia

 

COLLI DI LUNI BIANCO 2014

"Fior di Luna" 

 

PIGATO RIVIERA LIGURE DI PONENTE 2014

 

VERMENTINO NERO 2014

"Mea Rosa" 

Il prossimo appuntamento con La mia Cantina Degusta
è 
per Sabato 16 Maggio con la degustazione
dei pregiati prosecchi di Merotto.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie