Twitter Facebook Rss

Le Beaujolais Nouveau est arrive’!

21.11.2015 · categoria: @tasting space·

Le Beaujolais Nouveau est arrive’!

È iniziato il countdown per il Beaujolais Nouveau 2015 che quest’anno arriverà il 19 Novembre. Il Beaujolais Nouveau Day viene festeggiato annualmente in Francia dalla mezzanotte del terzo giovedì di Novembre con numerosi eventi di tipo enologico e gastronomico, chiamati Sarmentelles, per celebrare il primo vino dell’ultima vendemmia.

Ufficialmente il Novello francese nasce nel 1951, anno in cui venne pubblicata una normativa nel Journal Officiel, la nostra Gazzetta Ufficiale, che vietava la vendita di vini d’appellation controllée prima del 15 Dicembre. I produttori della zona di Beaujolais protestarono tanto a lungo che il 13 Novembre una seconda nota precisava quali vini potessero essere commercializzati prima di quella data, facendo così nascere la denominazione Beaujolais Nouveau. Da più di sessant’anni rappresenta un fenomeno commerciale e turistico, tale da aver ispirato anche in Italia la nascita del Novello.

Il Beaujolais Nouveau viene prodotto esclusivamente nell’omonima regione, a Nord di Lione, ed esclusivamente con uve Gamay; in Italia invece la produzione di Novello si estende dal Veneto alla Puglia, dal Trentino alla Sardegna, e si possono utilizzare vitigni completamente diversi tra loro, anche in assemblaggio. L’unica analogia tra il nostro Novello ed il cugino d’oltralpe è la tecnica della vinificazione con macerazione carbonica.
Ne risulta un vino leggero e beverino, da servire fresco , morbido, con pochi tannini, dal profumo intenso di frutti di bosco ben maturi. E’ un vino da consumarsi in pochi mesi poiché la macerazione carbonica estrae dall’uva note fresche e fruttate, ma non altre sostanze che garantiscono longevità al vino.

Chiaramente un vino non per “wine snobs” ma da bere con disimpegno, senza troppe “analisi sensoriali”, in una nebbiosa serata autunnale accompagnato a caldarroste fumanti…
Quest’anno troverai in enoteca, da giovedì 19 Novembre, il Beaujolais Nouveau di Cédric Vincent giovane vignaiolo di Pouilly Le Monial, considerato in Francia un vero fuoriclasse del Beaujolais Nouveau. Considerato dalla critica un giovane talento e per molti altri vignaioli una voce fuori dal coro, i suoi vini sono dei veri e propri capolavori per i quali Vincent non ha segreti: vigne vecchie e basse rese, solo queste le chiavi del suo successo.

Ti aspettiamo in enoteca sabato 21 Novembre per festeggiare assieme il Beaujolais Nouveau Day degustando il 2015 di Cédric Vincent!

LE BEAUJOLAIS NOUVEAU EST ARRIVE’!

SABATO 21 NOVEMBRE

10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Beaujolais Nouveau
Cédric Vincent

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie