Twitter Facebook Rss

La trota di montagna incontra i vini del lago

20.02.2016 · categoria: @tasting space·

La trota di montagna incontra i vini del lago

Se vi chiedessimo di elencare tre prodotti tipici trentini che vi sovvengono, quasi certamente direste: la mela, la carne salada e la grappa. A nessuno di voi verrebbe da dire: “la trota”? Ebbene sì! Sappiate che all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta l’azienda Trota Oro alleva, in acque limpide e fresche, tre varietà di trota, oltre al lavarello ed al salmerino alpino.

Le acque fredde ed incontaminate dei torrenti di montagna determinano una lenta crescita del pesce, che adattando la propria temperatura corporea all’ambiente, si nutre con moderazione: ne consegue un periodo di allevamento più lungo, ma un prodotto dalla carne eccezionalmente magra e compatta. Durante tutte le fasi di lavorazione del pesce Trota Oro non dimentica il legame con il territorio ed utilizza quindi solo materie prime a Km zero: legno dolce d’alta montagna per l’affumicatura , aceto aromatico trentino e vino bianco Nosiola per la marinatura.

Se la nostra trota avesse voglia di “cambiare aria”, navigando lungo il Sarca, che nasce proprio nell’Adamello, si ritroverebbe dritta dritta nel lago di Garda, dove il fiume si immette. Sulla sponda bresciana, nota anche come Riviera dei Limoni, nel comune di Lonato, tra Desenzano e Sirmione, sorge la Cantina Perla del Garda, nata nel 2000 per volontà della famiglia Prandini che ha riportato la vigna sulle colline moreniche dell’azienda riconvertendo al biologico i vigneti di Trebbiano di Lugana.

Terreni argillosi, aria di lago e uva nobile sono gli ingredienti riconoscibili nelle Lugane di Perla del Garda.

Ti aspettiamo in Enoteca sabato 20 Febbraio per degustare le prelibatezze di Trota Oro che troveranno nei vini di Perla del Garda l’accompagnamento perfetto. 


La trota di montagna
incontra i vini del lago!

sabato 20 Febbraio


orari degustazione:
10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Trota salmonata affumicata

Lugana “Perla“


Salmerino affumicato

Lugana Metodo classico
"Brut Nature Millesimato"


Tartare di trota affinata al miele

Lugana “Madre Perla”


Trota marinata

Lugana “Madonna della Scoperta”


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie