Twitter Facebook Rss

Gran Galà del Franciacorta

13.02.2016 · categoria: @tasting space·

Gran Galà del Franciacorta

Enoappassionati e gastronauti sempre alla ricerca di eventi del settore, avete già evidenziato nel calendario 2016 le date degli eventi dell’anno?
Se Vinitaly, Merano Wine Festival o Fiera del Tartufo d’Alba saranno tappe fisse nei vostri “pellegrinaggi enogastronomici”, annotate nel vostro taccuino, e non fatevi sfuggire, anche il Festival del Franciacorta che si svolgerà il 21 Marzo proprio qui a Padova.

Il nome Franciacorta ci riporta al Medioevo quando i principali centri della regione divennero, con l’arrivo dei Benedettini cluniacensi, Corti Franche ossia territori di libero scambio commerciale, esenti da imposte. La sua storia recente è invece legata allo straordinario Franciacorta, ottenuto dai vigneti collinari dei 19 Comuni della provincia di Brescia, tra torri medievali, castelli e piccoli borghi.

Il prodotto Franciacorta è una sola espressione all’interno della quale si identificano 113 aziende molto differenti tra loro ma perfettamente coese in un’unica formulazione d’intenti: realizzare un prodotto di massima qualità nel rispetto del territorio, della tradizione e del metodo. Per questo il regolamento del Consorzio Franciacorta prevede l’impiego e raccolta a mano di tre soli vitigni nobili, Chardonnay, Pinot nero e Pinot Bianco, consentito fino ad un massimo del 50%, rifermentazione in bottiglia e lento affinamento sui lieviti mai inferiore ai 18 mesi, 24 per Satèn e Rosé, 30 per i Millesimati e 60 per le Riserve.

Se volete anticipare l’appuntamento con il Festival senza attendere il secondo giorno di primavera, vi aspettiamo sabato 13 Febbraio in enoteca per il nostro Galà del Franciacorta: sette aziende in degustazione per approfondire le diversità tra tipologie e dosaggi all’interno dello stesso territorio.


Gran Galà del Franciacorta!

sabato 13 Febbraio

orari degustazione: 
10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Brut
Cavalleri

Brut
Mirabella

Brut
Ferghettina

Satèn
Corte Fusia

Brut Satèn Millesimato
“Magnificenzia” Uberti 2010

Dosaggio Zero Millesimato
Faccoli 2010

Brut Rosé “Radijan”
Ronco Calino

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie