Twitter Facebook Rss

Essentiae

26.03.2016 · categoria: @tasting space·

Essentiae

Limoncello, Rosolio, Nocino e Ratafià sono solo alcuni nomi che hanno reso famosa la liquoristica italiana nel mondo. Fino a qualche decennio fa erano considerati i “liquori della domenica”, assaporati dai nostri nonni solo nei giorni di festa. Ora sono tornati di gran moda, li possiamo trovare confezionati in eleganti e ricercate bottiglie, miscelati in cocktails modaioli oppure semplicemente fatti in casa per allietare i nostri ospiti.

La creazione di un liquore nasce da uno studio attento di elementi reperibili in natura che successivamente raccolti vengono elaborati con alcool e zucchero, talvolta qualche spezia, per “imprigionarne” aromi e profumi in bottiglia.
In Lunigiana, piccolo lembo di terra nella Riviera di Levante confinante con la Toscana, si trova la cantina Lunae della famiglia Bosoni, vignaioli eccellenti e forti sostenitori della cultura e delle tradizioni liguri.

Dall’incontro tra Fiorella Stoppa, grande esperta nella preparazione di liquori artigianali fatti secondo le ricette locali, e Diego Bosoni nasce il progetto Essentiae: un antico opificio all’interno del corpo aziendale viene ristrutturato per creare il laboratorio dove Fiorella trasforma erbe, spezie e materie prime di stagione da colture locali in deliziosi liquori di rara finezza.


Dall’infusione a freddo delle materie prime, senza l’utilizzo di coloranti e conservanti, nascono 6 liquori unici dalla spiccata personalità: Rosolio, Arancio, Persichetto, Erba Cedrina, Pruni e Caffè.

Degustati in purezza, a fine pasto, svelano, nella semplicità, tutta la loro essenza. Li abbiamo messi alla prova accanto alle torte di cioccolato del Pistocchi, create da Claudio nel laboratorio fiorentino senza utilizzo di farina, burro, zucchero o uova, solamente 5 varietà di pregiati cacao e un goccio di crema di latte.

Ti aspettiamo in Enoteca sabato 26 Marzo per degustare 5 liquori Essentiae con la Pistocchi classica, un capolavoro inimitabile, le varianti alle Pere, Caffè , Agrumi di Sicilia e l’ultima novità Martinica Dream, mariage perfetto tra cioccolato, Rum Agricole e uva passa.


ESSENTIAE

sabato 26 marzo

orari degustazione: 
10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Liquori Essentiae:
Arancia, Persichetto, Erba cedrina,
Caffè e Pruni

Torta Pistocchi alle varianti:
Classica, Pere, Caffè, Agrumi di Sicilia
e Martinica Dream


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie