Twitter Facebook Rss

Eno talent scout

16.11.2013 · categoria: @tasting space · Commenti (0) ·

Eno talent scout

Panettone con l'X factor.

Natale è il momento dell'anno in cui la ricerca di novità diventa frenetica: tutti vorrebbero trovare il regalo giusto, si tratti di scarpe, giochi, gioielli o presenti di qualsivoglia altro genere!

Ma la caccia al regali è solo l'ultima di una serie di ricerche che si svolgono dietro le quinte: per ogni novità, infatti, c'è qualcuno che la inventa ...e qualcun altro che la scopre!

Così avviene anche nel mondo dell'enogastronomia e, a Natale più che in qualsiasi altra stagione, la nostra enoteca si riempie degli ultimi squisiti ritrovati dal mondo del gusto.

Gli assaggi delle novità proposte dalle aziende produttrici iniziano a primavera inoltrata e si concludono ad ottobre, poco pima che arrivino le merci: degustare un torrone a giugno o un panettone ad agosto può fare impressione, ma con un pizzico di fortuna è proprio così che si scoprono i capolavori gastronomici che daranno il gusto alle vostre feste!

Dopo selezioni degne di un vero e proprio casting, non abbiamo dubbi su quella che sarà la novità del Natale 2014: esce dai laboratori Baghi's di Riese Pio X, ama ubriacarsi di Torchiato di Fregona, ed è un panettone artigianale!

Fabio Pellizzari e Riccardo Gasparin sono amici e soci di un'impresa dolciaria nata 4 anni fa con un semplice obbiettivo: preparare dolci naturali, e farli bene! Lontani dall'essersi accodati ad un ormai inflazionato luogo comune, Fabio e Riccardo quando dicono naturale intendono proprio na-tu-ra-le perchè:
a) usano solo farina biologica macinata a pietra di un piccolo molino locale
b) possiedono (ed usano esclusivamente) un lievito madre che ha oltre 100 anni di vita
c) vanno a comprare tutti i giorni le uova di galline allevate a terra e usano solo quelle deposte in giornata
d) se ci devono mettere i canditi, i marron glacè, le pere, acquistano i frutti dalle zone più vocate eppoi le trasformano personalmente
e) l'uvetta proviene solo dall'Australia perchè è la più naturale sul mercato
f) il cioccolato è Valrhona
g) la vaniglia è in bacche, Haiti grand cru

La differenza si sente tutta in ognuno dei prodotti della gamma del piccolo laboratorio: Panettone Classico, al Cioccolato, la Veneziana (con aroma di arancia), il Panciucco (lievitato da consumare tutto l'anno), le Stagioni (panettone con 4 diverse farciture) e la vera e propria NEW ENTRY di quest'anno: il TORCHIATONE!
Un panettone al Torchiato di Fregona, la giovane docg dei Colli Trevigiani che premia l'antichissima tradizione locale di produrre un vino dolce da uve Glera, Verdiso e Boschera passite sui graticci fino a gennaio, eppoi fermentato in piccole botti.
A fornire il prezioso nettare per questo capolavoro di pasta lievitata è la cantina Piera Dolza di Fregona, una cooperativa di 7 produttori del territorio che si sono uniti per diffondere il marchio di un vino strepitoso ma a rischio di estinzione!

Il Natale è alle porte ed è meglio affrontarlo preparati... non lasciatevi sfuggire questo piccolo talento: è un panettone di cui sentirete molto parlare!!

 


degustazione del 16 novembre 2013

BAGHI'S PANETTONI

Il Classico
La Veneziana
Il Torchiatone

PIERA DOLZA

Torchiato di Fregona

 

 

Scrivi un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.


If you have trouble reading the code, click on the code itself to generate a new random code.
Security Code:
 
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie