Twitter Facebook Rss

Rodaro à la volée

15.10.2016 · categoria: @tasting space·

Rodaro à la volée

Se Jacun Pitôr, popolare pittore naïf dell’800, trovava in Villa Romano ispirazione per i suoi dipinti significa che il luogo è davvero incantevole. Ora l’antica dimora del XVII secolo, circondata dai vigneti, custodisce gelosamente la barricaia di Paolo Rodaro dove maturano lentamente le edizioni limitate “Romain”.
Dal lontano 1846, quando parte del Friuli era sotto il dominio dell’Impero Austro-Ungarico, Giacomo Rodaro ricevette in donazione il pezzo di terra coltivato dalla famiglia. Da quel momento, ben sei generazioni si sono succedute acquisendo nuovi vigneti nelle splendide colline dei Colli Orientali del Friuli.


Oggi Paolo Rodaro, enologo e viaggiatore curioso, coltiva nei 57 ettari aziendali i vitigni autoctoni che talvolta risultano complessi da vinificare ma dai quali nascono vini accattivanti e per alcuni aspetti unici nel loro genere. Accanto a Schioppettino e Pignolo, Malvasia e Ribolla, Paolo, spinto dall’innata creatività e amore per la Francia, sperimenta nuove varietà finora sconosciute nel “giardino friulano”. Eccolo quindi confrontarsi con vitigni internazionali vinificati appositamente per il suo Metodo Classico creato esclusivamente in versione Pas Dosé: bollicine friulane senza compromessi!


Ti aspettiamo in enoteca sabato 15 Ottobre per degustare alcuni “classici” della cantina Rodaro e le nuove visioni. Nel pomeriggio Paolo sarà lieto di presentare i propri vini e dalle 19,00 si esibirà in un insolito “dégorgement à la volée” di Brut e Rosé Nature.

Formaggi e confetture

I vini della cantina Rodaro saranno accompagnati da 3 specialità
casearie firmate La Casara e dalle insolite confetture de Le Monfumine,
piccola azienda dei Colli Asolani che coltiva biologicamente
nei propri giardini diverse varietà di frutta, per poi trasformarle
in composte innovative, ma assolutamente naturali.


Il giardino friulano
di Paolo Rodaro

sabato 15 ottobre

orari degustazione:
10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Refosco romain 2011

Malvasia 2015

Sauvignon l'Evoluto 2011

Brut Nature

Rosé Nature

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie