Twitter Facebook Rss

Cortona la piccola Côtes du Rhône italiana

11.02.2017 · categoria: @tasting space·

Cortona la piccola Côtes du Rhône italiana

Shiraz o Syrah? Due nomi per definire la stessa uva ma riconducibili a due distinte zone vinicole dai differenti stili enologici.
In Australia e Sud Africa il vitigno è da sempre nominato Shiraz. In Francia invece, fino al 1800, lo Syrah veniva confuso con la Mondeuse, localmente chiamata Grosse Syrah.

Sembra che nel 1200 i Crociati, provenienti da Cipro, lo abbiano portato fino alla Valle del Rodano e da lì si sia poi diffuso in tutto il mondo per la sua adattabilità ma con eccellenti risultati in zone temperate o molto calde. Per questo in Italia troviamo grandi Syrah, a macchia di leopardo, in Toscana e Lazio, come pure in Puglia o Sicilia.


Riconoscere lo Syrah nel bicchiere non è difficile: il colore è rosso cupo, inchiostro profondo, immediati al naso i sentori di spezie, pepe e frutti di bosco, in bocca è caldo e complesso con un finale inconfondibile di prugna e cioccolato.

A Cortona, nella Val di Chiana, lo Syrah si sente a casa tant’é che il suo terroir, disegnato da colline argillose baciate dal sole tutto l’anno, è definito la piccola Cotes du Rhone nel Sud-Est della Toscana.


Tenimenti d’Alessandro fu una delle prime aziende ad effettuare sperimentazioni per individuare la vocazione del territorio e nel 1988, in collaborazione con il prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano, lo Syrah venne individuato come vitigno adatto ai caratteri peculiari del cortonese.

Da allora è divenuto l’unico vitigno aziendale a bacca rossa, affiancato da una piccola produzione di Viognier, vitigno a bacca bianca che va storicamente a braccetto con lo Syrah.

Ti aspettiamo in enoteca sabato 11 Febbraio per farti conoscere gli straordinari vini che hanno saputo, in pochi decenni, reinventare l’immagine vinicola del terroir cortonese.


In abbinamento

Spezzatino
di Chianina IGP

Rimaniamo in Val di Chiana: ad accompagnare
i vini di Tenimenti d'Alessandro sarà un classico della cucina toscana,
lo spezzatino di chianina IGP di Simone Fracassi.


Cortona la piccola
Côtes du Rhône italiana

sabato 11 Febbraio
presso La mia Cantina

orari degustazione: 
10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.30

Viognier
"Bianco del Borgo"

Syrah
"Borgo"

Syrah
"Vecchievigne"

Syrah
"Il Bosco"






Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie