Twitter Facebook Rss
Tenuta Col Falco
Tenuta Col Falco

Tenuta Col Falco

Se a questa terra dessimo un volto, avrebbe un severo profilo etrusco. Tanto forte è il potere evocativo dei paesaggi che, osservando le dolcissime colline umbre, può capitare di scorgere la Storia che fa capolino: ora dal tronco di un ulivo, ora dalle spighe dorate di un campo di farro. Potrebbe vestire i panni di un guerriero così come quelli di un agricoltore, ed in entrambi i casi, in occasione della cena, la vedremmo cercare nella coppa un sorso di quel vino scuro, che da sempre si produce nelle vicinanze del borgo di Montefalco; un piccolo territorio, in cui il Sagrantino è l'uva tipica sin da quando i primi francescani lo portarono dall'Asia Minore. Dimenticato dalla viticoltura estensiva degli anni sessanta, è stato il coraggio di un esiguo numero di viticoltori della zona a garantirne l'attuale fortuna.

L'azienda di Giuliano Ruggeri nasce proprio in quegli anni, e volge i suoi sforzi verso vinificazioni attente e tradizionali, affinchè al Sagrantino non venga tolta la possibilità di raccontare, con netti profumi di mora di rovo e quella spessa nota tannica, le sue antichissime origini.   

I vini di Tenuta Col Falco

  • Montefalco Rosso
  • Montefalco Sagrantino
  • Montefalco Sagrantino Passito

In distribuzione nella provincia di:

Padova

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie