Twitter Facebook Rss

barolo riserva "Granbussìa"

Barolo Riserva DOCG

vitigno: nebbiolo 100% nelle varietà  Michet e Lampia

Caratteristiche Viticole

zona di produzione: Vigna Romirasco, Vigna Cicala, Vigna Colonnello

età delle vigne: 50 - 55 anni

vendemmia: manuale con selezione dell'uva in vigneto, a metà  ottobre

vinificazione: Si esegue la vinificazione in rosso con macerazione delle bucce in vasche di acciaio inox. il mosto rimane a contatto delle bucce per 15 giorni, durante i quali di solito svolge completamente la fermentazione alcoolica e successivamente si svina. Le temperature di fermentazione sono variabili con punte massime di 32 gradi centigradi. Il vino nuovo trascorre da 3 a 5 mesi nelle vasche di acciaio e viene travasato più volte prima di essere messo in grandi botti di rovere di Slavonia dove invecchia per 36 mesi. il vino riposa in bottiglia nelle cantine dell'azienda per 7 anni prima di essere commercializzato.

affinamento: legno

commenti: Il Barolo riserva Granbussia è prodotto assemblando le uve delle vigne Romirasco, Cicala, Colonnello, nelle seguenti rispettive percentuali: 70%, 15% e 15%; questi valori ottimali variano però a seconda dell'annata.

*** Verifica annate e disponibilità nel catalogo completo ›

Sei interessato a questo prodotto?

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie