Twitter Facebook Rss

Ronco Calino

franciacorta millesimato brut nature

Franciacorta D.O.C.G.

vitigno: Chardonnay 80% e Pinot nero 20%

Caratteristiche Viticole

zona di produzione: Cazzago San Martino, frazione Calino, dai vigneti Anfiteatro e Sottobosco

esposizione: ovest, sud-ovest

sistema di allevamento: cordone speronato

densità: 8000 ceppi per ettaro

resa: 35 ettolitri di vino per ettaro

vendemmia: a mano, con selezione dei grappoli in vigna, a partire da metà  agosto

vinificazione: spremitura soffice delle uve intere, per estrarre solo il mosto fiore e prima fermentazione in vasche d'acciaio inox termo condizionate. Il 20% circa, invece, fermenta in barrique di rovere francese.
La cuvée è ottenuta dall'unione dei vini base Chardonnay e Pinot nero pochi giorni prima della presa di spuma, che avviene con il metodo Franciacorta nelle cantine interrate dell'azienda. L'affinamento sui lieviti si prolunga per almeno trentatre mesi prima della sboccatura

affinamento: bottiglia

Analisi visiva

Giallo paglierino leggermente scarico, con perlage molto fine, continuo e intenso.Spuma molto fine, compatta e con grande persistenza.

Analisi olfattiva

Naso di grande eleganza e complessità , si presenta ricco di sentori di frutta, con note di ananas, mela renetta leggermente immatura e frutti rossi: dal mirtillo al lampone, fiori bianchi: dall'acacia al biancospino, di miele di agrumi e acacia, lievemente vanigliato e con raffinate note evolutive di crosta di pane.

Analisi gustativa

Gusto di ottima consistenza e pastosità , sapido e con una bella vena acidula ben amalgamata con la struttura del vino, lungo, persistente e con un finale di grande morbidezza, retrogusto con note di frutta bianca ed agrumi e leggermente vegetale con nota vanigliata e di nocciola fresca.

*** Verifica annate e disponibilità nel catalogo completo ›

Sei interessato a questo prodotto?

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie