Twitter Facebook Rss
Ronco Calino
Ronco Calino

Ronco Calino

Prima di essere conosciuta per la produzione di Franciacorta, la provincia di Brescia era famosa per le innumerevoli industrie meccaniche spalmate sui 91 km quadrati di superficie. Tra la lavorazione dei metalli e la produzione di vino ci sono poche affinità, ma negli ultimi decenni un interessante fenomeno accomuna i due settori produttivi. Molti industriali lombardi infatti hanno iniziato ad investire in Franciacorta. Il trasferimento di capitale ha prodotto benefici sensibili, riscontrabili soprattutto in un innalzamento qualitativo del prodotto finale, con l'ulteriore affermazione del marchio Franciacorta.

Ronco Calino nasce così. Paolo Radici acquista una tenuta a Rovato, e, già amante delle bollicine, finisce per innamorarsi anche del territorio. Inaugura una cantina tecnologicamente all'avanguardia, si avvale di collaboratori che hanno chiara l'idea di qualità, e dal 1996 insegue, accorciando sempre di più le distanze, la propria bollicina ideale.

I vini di Ronco Calino

  • Franciacorta Brut
  • Franciacorta Brut Millesimato
  • Franciacorta Brut Nature Millesimato
  • Franciacorta Satén Brut
  • Franciacorta Rosè Brut "Radijan"

In distribuzione nella provincia di:

Padova

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie