Twitter Facebook Rss

Clavis

Cellatica Superiore D.O.C.

uvaggio: Barbera 30%, Marzemino 30%, Incrocio terzi n°1 25%, Schiava Gentile 5%, (Cabernet Sauvignon 5%, Merlot 5%)

Caratteristiche Viticole

zona di produzione: colline di Campiani di Cellatica

natura del suolo: suoli franco-calcarei-argillosi molto profondi

altitudine: 350 m/slm

esposizione: sud-ovest

sistema di allevamento: Casarsa

resa: 1 kg di uva per pianta

età delle vigne: 30 anni

vendemmia: effettuata a mano, in tempi diversi a seconda della maturazione delle uve

vinificazione: Ogni varietà viene vendemmiata manualmente in modo separato ed al giusto grado di maturazione, solo in annate particolari e su specifiche varietà si esegue una leggera sovramaturazione delle uve. L'uva, posta in piccole cassette, arriva alla cantina al massimo entro 2 ore dalla raccolta.
Diraspatura e leggera pigiatura delle uve precedono la macerazione prefermentativa a temperatura inferiore a 0°C per 3-4 giorni. Le singole varietà vengono vinificate separatamente. Fermentazione in vasca di acciaio a temperatura controllata della durata di 11-14 giorni a seconda della varietà e fino a completo consumo degli zuccheri. Rimontaggi giornalieri. A fermentazione terminata si esegue la sgrondatura del vino fiore quindi la pressatura soffice ed in 5 step del succo ancora presente nelle parti solide dell'uva. Terminata la fermentazione alcolica si eseguono travasi per eliminare i depositi grossolani, quindi il vino matura in barriques nuove di rovere francese a grana fine e media tostatura, per 24 mesi in ambiente a temperatura e umidità controllata. La fermentazione malolattica avviene in legno e l'illimpidimento è spontaneo per gravità. Le bottiglie vengono mantenute coricate, al buio ed in ambiente a temperatura e umidità controllata per almeno 7 anni. La data di commercializzazione del vino viene decisa dopo ripetute degustazioni da parte dell'enologo e solo quando il prodotto è ritenuto pronto.

affinamento: legno

Analisi visiva

Aspetto limpido, colore rosso rubino intenso con decisi riflessi granato e grande consistenza.

Analisi olfattiva

Il profumo è molto ampio, in continua evoluzione per 4-6 ore durante le quali il bouquet acquista grande potenza e finezza. Al giusto livello di ossigenazione emergono fiori scuri (viola e rosa evoluta in particolare), importanti sentori speziati (pepe, anice, chiodi di garofano, curry, noce moscata), confetture di frutti di bosco e ciliegie, datteri, sentori erbacei (muschio, peperone, eucalipto, tè, foglia di pomodoro, alloro, timo), importanti tostature (tabacco, affumicato, cacao), grande mineralità  (inchiostro, petrolio, ghiaia, salmastro), note eteree (smalto, iodio), cuoio e liquirizia.

Analisi gustativa

Il gusto è robusto ed equilibrato, alcol e glicerina sono ottimali, piacevole freschezza nonostante la lunga sosta in bottiglia. Sapore molto intenso, sapido e di lunga persistenza, tannini morbidi e delicati, ottima finezza.

*** Verifica annate e disponibilità nel catalogo completo ›

Sei interessato a questo prodotto?

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie