Twitter Facebook Rss
Lupinc
Lupinc

Lupinc

L’Azienda Lupinc è una di quelle tipiche del Carso triestino.

Nel paesino di Prepotto è nata come bottega alimentare col nonno Alojz, dove i prodotti venduti sono quelli dell’agricoltura e dell’allevamento di animali da latte e da macello. E’ diventata poi negli anni sessanta col figlio Danilo la classica osmizza, luogo dove si vendono e consumano i vini ed i prodotti del contadino. Danilo è anche il primo produttore della zona che nel 1968 inizia ad imbottigliare il vino.

Matej, l’attuale conduttore, ha evoluto il concetto di osmiza ad agriturismo fino alla creazione della Vinoteka, la bottega del vino dei Lupinc, una raffinata sala degustazione per la promozione dei suoi vini: Vitovska, Malvasia e Terrano.

Protetti della roccia, abbracciati dal mare, baciati dal sole e sempre ventilati:combinazione unica che consente a Matej di applicare tecniche sostenibili ai propri vigneti con grande passione e tecnologia enologica.

La filosofia produttiva dei Lupinc non segue quella tipica del territorio visto che sono escluse le lunghe macerazioni sulle bucce per i bianchi che vengono altresì lasciati maturare per quasi un anno sulle proprie fecce, mentre una piccola parte evolve in tonneau e barrique, donando verticalità e mineralità, presupposti unici per vini dalla promettente longevità.

I vini di Lupinc

  • Malvasia Carso
  • Vitovska Carso
  • Terrano Carso

In distribuzione nella provincia di:

Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie