Twitter Facebook Rss

Michel Forgeron

Cognac tradizionali

Tre Stelle, V.S.O.P., Vielle Réserve, Napoléon, XO, Hors d'Age

La distillazione dei Cognac avviene nel tradizionale alambicco di rame, definito "charentais", a fiamma diretta, dalla capacità massima di 30 ettolitri. Occorrono 1000 litri di vino base per ottenere 100litri di distillato, di cui solo 62 ne rappresentano il "cuore": è questa l'acquavite che, dopo opportuno invecchiamento, diventerà Cognac.

La qualità di ogni Cognac è determinata dall'invecchiamento: può avvenire solo ed esclusivamente in botti di legno di quercia dalla capacità di 350l circa, e la sua durata varia a seconda dell'origine delle acqueviti, dell'umidità e della temperatura dell'ambiente in cui vengono poste a dimora. E' il "maitre de chai" che determina il momento di giusta maturità per ogni distillato, e che procede, poi, all'assemblaggio delle varie acqueviti che daranno vita al Cognac come noi lo conosciamo.

Ogni maison cerca, nell'assemblaggio, di perpetuare un proprio stile. Premesso che non possono essere messi in commercio Cognac con meno di 30 mesi di invecchiamento, sarà l'età dell'acquavite più giovane presente nell'assemblaggio a determinare la tipologia di appartenenza del Cognac, secondo la seguente tabella:

VS e Trois Etoils: se l'acquavite più giovane ha da 2 anni e mezzo a 4 anni e mezzo di invecchiamento

VSOP e Vielle Réserve: se l'acquavite più giovane ha da 4 anni e mezzo a 6 anni e mezzo di invecchiamento

Napoléon, XO, Hors d'Age: se l'acquavite più giovane ha oltre 6 anni e mezzo di invecchiamento

Ma la percentuale esatta delle acquaviti presenti per ogni tipologia viene raramente rivelata: le tipologie più prestigiose della Maison Forgeron sono composte da oltre 100 acquaviti differenti, molte delle quali avranno invecchiamenti ben superiori a quelli previsti dal disciplinare.

*** Verifica annate e disponibilità nel catalogo completo ›

Sei interessato a questo prodotto?

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy . ×
Grazie